Commercio di criptovalute

Cos’è il trading automatizzato?

Il trading automatizzato o, in breve, il trading algoritmico (noto anche come trading automatizzato), è il metodo di utilizzo di computer ad alta velocità, che sono stati configurati per eseguire una serie caratterizzata di passaggi per l’apertura e la chiusura delle operazioni, che sono tutte sulla base di procedure formulate dal commerciante umano.

Di conseguenza, il programma può allarmare i trader ogni volta che si presentano aperture di scambio che soddisfano i criteri definiti e può anche agire di conseguenza.

Vantaggi del “trading automatizzato”

Sbarazzati delle emozioni del trading

Non è difficile fare un business plan, ma non è nemmeno facile attenervisi. È qui che entra in gioco la parte dei sistemi di trading robotizzati programmati dal computer. Eliminando i sentimenti dal trade ed eseguendo configurazioni basate su un piano predefinito, non permetterai che i sentimenti diventino un problema nel prendere i profitti troppo presto o nel tagliare le perdite troppo tardi.

Tempo risparmiato monitorando le tue operazioni

I programmi automatizzati, come suggerisce il nome, ti risparmiano lo sforzo di monitorare i tuoi schermi tutto il giorno per cercare nuove aperture commerciali o di preoccuparti di quando chiudere un’operazione. Elimina inoltre il tempo necessario per scansionare migliaia di mercati alla ricerca di un segnale di ingresso.

Possibilità di verificare e perfezionare le strategie.

È problematico scoprire una tecnica ideale che possa resistere alla prova del tempo quando le condizioni di mercato cambiano costantemente. Pertanto, è fondamentale affinare le proprie metodologie di tanto in tanto, anche quando funzionano come previsto. Un parametro chiave da considerare in un programma di trading di successo è il massimo drawdown (perdita massima dal picco al minimo di un portafoglio). Tieni presente che una perdita del 50% richiede un profitto del 100% per raggiungere il pareggio.

prova posteriore

Il backtesting è il metodo per testare la fattibilità della strategia di trading, sulla base di informazioni autentiche prima di utilizzarla per il trading reale. È tutta una questione di probabilità. Trovare la strategia leader per un mercato specifico può aiutarti ad aumentare le tue possibilità di successo.

Come posso automatizzare le mie operazioni?

WEBTrader è una piattaforma di trading ampiamente utilizzata in tutto il mondo. Una caratteristica importante di WEBTrader è la disponibilità di Expert Advisors (EA), sistemi di trading automatizzati che possono essere scaricati e implementati. Se hai capacità di programmazione, puoi anche provare a scrivere i tuoi EA e testarli su WEBTrader.